L’Inail al meeting di Rimini 2016

Stand ‘Casa del welfare’, l’Inail partecipa alla 37esima edizione della manifestazione

L’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, insieme con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inps, Isfol e Italia Lavoro, partecipa al meeting Rimini 2016. L’evento si intitola ‘Tu sei un bene per me‘ ed è in programma dal 19 al 25 agosto. La location è l’area fieristica riminese in via Emilia, 155.

L’area espositiva complessiva, condivisa fra gli enti partecipanti, consente ai visitatori di acquisire tutte le informazioni sui servizi e i prodotti in materia di lavoro, politiche sociali, previdenza e assistenza. E anche, naturalmente, su salute e sicurezza sul lavoro in una struttura unica e omogenea, articolata secondo il percorso tematico ‘Dalla scuola al lavoro’.

I progetti dell’Inail

L’Inail è presente con uno spazio personalizzato dove sono promossi attività e  progetti, servizi istituzionale nonché diffusi prodotti editoriali e multimediali.

Anche quest’anno nello spazio riservato all’Inail è installato il simulatore di guida sicura, visto il consenso riscosso tra le diverse fasce di target e in particolare tra i visitatori più giovani nella edizione 2015 del meeting. Il dispositivo del Casellario centrale infortuni propone un test di guida in diverse situazioni climatiche e ambientali mettendo da un lato in evidenza i rischi e, dall’altro, i comportamenti corretti da adottare quando si è alla guida. Una prova in grado di fornire spunti di riflessione attraverso l’emissione di tabelle statistiche sugli infortuni automobilistici per ciascun rischio evidenziato.

All’interno dello stand espositivo integrato, è previsto anche uno spazio ‘arena’ in cui viene realizzato un programma unitario di attività. Per l’Inail, la presentazione del nuovo video sul tema del rischio elettrico ‘Napo in…..situazioni da shock!‘, che descrive i pericoli e i rischi elettrici più diffusi e suggerisce alcune regole di prevenzione e sicurezza.

Il filmato è prodotto dall’Istituto in qualità di Focal Point Italia (EU-OSHA) nell’ambito della coproduzione con gli omologhi Istituti europei DGUV – INRS – SUVA – AUVA. Vi è il supporto dell’Agenzia Europea  per la sicurezza e salute sul lavoro di Bilbao a sostegno della Campagna europea ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri’.

La presentazione del video si terrà dal 20 al 23 agosto in due moduli. Il primo si terrà dalle 11 alle 13, mentre il secondo dalle 16 alle 18.

Inoltre nello spazio ‘Aarea incontri’, presente nel padiglione A3, saranno organizzate, nelle giornate del 19 e del 20 agosto, una serie di iniziative alle quali l’Inail parteciperà con workshop tematici organizzati da Dc Prestazioni socio-sanitarie e Cit sui servizi del nuovo portale SuperAbile.